Pubblicato il bando per la pista ciclabile partenopea, scongiurato il blocco dei fondi regionali

Non si tratterà della posa della prima pietra, ma la pubblicazione del bando per la realizzazione della pista ciclabile lunga 20 km, da Bagnoli a San Giovanni, che attraverserà Napoli rappresenta comunque un importante passo in avanti per la mobilità sostenibile partenopea

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, in data 4 ottobre 2010, il bando di gara relativo ai lavori di realizzazione della pista ciclabile che attraverserà la città di Napoli. L’importo complessivo dell’appalto, si legge nel bando, è pari a 1.154.630 euro e la scadenza per la presentazione delle domande è prevista per le ore 12 del 26 novembre 2010. E’ stata quindi scongiurata il rischio del blocco, da parte della Regione, dei fondi stanziati per il progetto.

Progetto fortemente voluto dall’Assessorato comunale all’Ambiente, affiancato nella fase progettuale dal gruppo Restart, che prevede un finanziamento in parte dalla Regione Campania con fondi europei, e in parte grazie a risorse dell’amministrazione comunale.

L’obiettivo è quello di creare una rete di mobilità sostenibile a Napoli, rendendo il più possibile interconnessi i diversi trasporti pubblici presenti in città, metropolitane, funicolari, autobus e tram, favorendo attraversamenti in bicicletta su un suolo urbano estremamente complicato per la mobilità ciclistica.

La pista ciclabile sarà suddivisa in tre tratti: il tratto A, di 8,5 km, lungo i quartieri di Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta; il tratto B lungo Mergellina, via Caracciolo, il porto fino al centro storico; e il tratto C via Marina-Brin, Maddalena-San Giovanni. Il progetto non interferirà con la viabilità automobilistica – anche se la pista nasce anche con l’intento di disincentivarla –, ma sarà realizzato razionalizzando le strade già esistenti ed i margini, eliminando ostacoli fisici al fine di garantire la continuità del percorso. Durante i lavori per la pista ciclabile saranno anche create opere a verde e di arredo urbano.

Alessandro Ingegno

da Eco dalle Città

progetto pista ciclabile napoli

Annunci
  1. Definitely believe that which you said. Your favorite justification seemed to be
    on the internet the easiest thing to be aware
    of. I say to you, I certainly get annoyed while people consider
    worries that they just don’t know about. You managed to hit the nail upon the top and also defined out the whole thing without having side-effects , people could take a signal. Will likely be back to get more. Thanks

  2. Howdy just wanted to give you a quick heads up.
    The text in your content seem to be running off the screen in Ie.
    I’m not sure if this is a formatting issue or something to do with browser compatibility but I thought I’d post to let you know.
    The style and design look great though! Hope you
    get the problem solved soon. Thanks

  1. 29 giugno 2014
    Trackback from : coffee & beverage makers etc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: