Energie rinnovabili, approvati in Campania 30 progetti finanziati con fondi europei

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato in Campania, nell’ambito del bando per la “realizzazione di impianti da fonti rinnovabili su edifici di proprietà delle amministrazioni di Stato, Regioni, Province e Comuni in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia”, 17 progetti di impianti fotovoltaici, 10 progetti di solare termico, 3 di biomasse e 3 di geotermico.

Il finanziamento per i progetti della Regione Campania ammonta a 7 milioni di euro, a fronte di risorse complessive pari a 30 milioni di euro destinate alle quattro regioni Convergenza dal Fesr 2007-2013.

Un contributo di 316 mila euro proveniente dal Ministero dello Sviluppo Economico sarà utilizzato per attuare un progetto di impianto fotovoltaico nel Comune di Bacoli. La giunta del sindaco Ermanno Schiano aveva presentato un prospetto per l’istituto flegreo accolto dal Dipartimento per l’Energia del Ministero per lo Sviluppo Economico per la creazione di un impianto fotovoltaico collegato alla scuola media dell’Istituto comprensivo Paolo di Tarso.

L’impianto bacolese oltre ad avere positive ricadute in termini ambientali contribuirà ad far diminuire i costi annui per i consumi di energia elettrica che a Bacoli ammontano per il Comune a quasi 400 mila euro.

Tra gli altri progetti campani approvati dall’MSE a sostegno della “produzione di energia da fonti rinnovabili nell’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubbliche” vi sono: un finanziamento di 800 mila euro per un impianto fotovoltaico della Provincia di Caserta, un finanziamento di 250 mila euro per un impianto fotovoltaico del comune di San Prisco, un finanziamento per impianto fotovoltaico da 280 mila euro del comune di Casoria, un finanziamento di 390 mila euro per un impianto fotovoltaico del comune di Torre del Greco, un finanziamento di 800 mila euro per impianto fotovoltaico del Ministero della Difesa – Aeronautica militare, un finanziamento di 250 mila euro per il solare termico nel comune di Pomigliano d’Arco, due finanziamenti rispettivamente di 590 mila euro e 630 mila euro per due impianti a biomasse della Provincia di Benevento. Per visualizzare tutti i progetti approvati dal MSE nelle quattro Regioni è possibile scaricare il documento del Ministero.

Alessandro Ingegno

da Eco dalle Città

Annunci
  1. Stiamo facendo un sondaggio: ” SI o NO ” al nucleare
    se volete darci una risposta con le motivazioni, ci fà piacere, il blog è: http.ourplanetlife.wordpress.com
    Marialuisa della redazione di http://www.ourplanet.it
    a presto

  2. 17 progetti di impianti fotovoltaici non sono sicuramente pochi, complimenti per l’iniziativa.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: