Blog holiday 2010

Tempo di vacanze anche per il blog che, per un paio di settimane se non mi dovessero prudere le mani in maniera inesorabile, non sarà aggiornato. Questi primi 8 mesi dell’anno sono stati, per questo spazio nato 2 anni e mezzo fa, un crescendo di soddisfazioni: incremento delle visite, trackback da altri siti, scalata delle classifiche (wikio e blogbabel su tutte), aumento dei commenti e della partecipazione dei lettori ai sondaggi.

Senza dubbio il passaggio da semplice “contenitore” di articoli pubblicati sulle varie testate per le quali collaboro e segnalatore di articoli interessanti a vero e propria attività di blogging unita a quella giornalistica ha influito su questi risultati, come testimonia anche la classifica di wikio dove il blog è salito, nel mese di agosto, al 1.309° posto (su oltre 200mila blog italiani). Un ottimo risultato se si considera che la diffusione dei blog e la partecipazione degli utenti è anche e soprattutto influenzata dalla collocazione geografica, a maggior ragione se ci si occupa di giornalismo locale.

Il quadro nazionale dei blog possiamo dire che rifletta la separazione Nord/Sud economico-sociale in termini sia presenza che di fruizione: ad una forte diffusione e partecipazione al nord si contrappone una scarsa quando non inesistente blog addiction al sud. Inesistente anche in una città come Napoli dove i blogger che fanno informazione si contano sulle dita di una mano e dove, negli ultimi 90 giorni, i termini di ricerca più frequenti su Google sono stati Facebook, youtube, Napoli e giochi, e i termini di ricerca che hanno avuto un maggiore incremento sono stati Taricone, waka waka, mondiali 2010, calciomercato, tuttomercatoweb, tuttonapoli.

Detto ciò vi saluto, augurandovi buone vacanze!

Alessandro Ingegno


Annunci
  1. Quando una cosa viene fatta con impegno da sempre i suoi frutti, buone vacanze.

    • Binnu
    • 10 agosto 2010

    Complimentoni, continua così! buone vacanze
    Binnu

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: