Nichi contro tutti

Lo sdegno con il quale i “democratici” del Partito dormiente hanno accolto l’autocandidatura (di solito funziona così se non erro) di Nichi Vendola alla primarie del centrosinistra può con molta probabilità essere di buon auspicio per il governatore della Puglia e per chi crede nel suo progetto, dalle Fabbriche a SeL, passando per i tanti delusi della politica.

Vendola in settimana aveva annunciato la propria candidatura allo scopo di “sparigliare il centrosinistra, non per fini personali ma per soddisfare una richiesta dei cittadini”, dando quindi prova saggezza politica, e prendendo in controtempo sia gli avversari della destra (nel caos) sia gli avversari del centrosinistra (nel sonno). Lui ha fatto sapere di essere pronto, in attesa che qualcuno raccogliesse la sfida. E qual’è stata la risposta sul fronte del centrosinistra? Bersani ha subito dichiarato “Considero fuori contesto la sua autocandidatura e il suo incontro con alcuni parlamentari democratici – dice il segretario -. Aprire una discussione sulle primarie non è utile, al momento. oggi dobbiamo parlare delle difficoltà del governo, dobbiamo incalzarlo; le difficoltà sono dall’altra parte”.

Gli ha fatto eco, stranamente, D’Alema, citando Di Pietro: “Prima bisogna costruire uno schieramento e un programma dopo viene il problema della leadership”. Per l’ex ministro degli Esteri, Vendola “mette il carro davanti ai buoi”. Immancabile la sentenza pontificatoria del Nipote, Enrico Letta, uno dei possibili sfidanti di Vendola alle primarie: “Vendola non sarà leader, Bersani lo batterà”.

Ecco, se i professionisti di suicidi politici del PD serrano incredibilmente le fila, mostrandosi spaventati o innervositi di fronte all’autocandidatura del governatore pugliese, allora significa che Nichi Vendola ha veramente intrapreso la via giusta per la leadership del centrosinistra.

A.I.

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: