Regione Campania, arriva la legge ad giuntam

Si era già intuito che nessuno degli assessori con il doppio incarico avesse intenzione di mollare una delle varie poltrone (e stipendio annesso) sulle quali poggiava comodamente il proprio dorato fondoschiena. Ma mai ci si sarebbe aspettati una proposta di legge “ad giuntam” che elimina, di fatto, l’incompatibilità tra consiglieri e assessori, introducendo una semi-incompatibilità “a tempo”: la proposta è stata depositata nei giorni scorsi dalla capogruppo vicario Pdl, Daniela Nugnes, in consiglio regionale e prevede 1) l’allargamento della giunta a quattordici assessori 2) e consentirà al consigliere regionale nominato assessore di autosospendersi dalla carica elettiva per assumere il nuovo ruolo in giunta salvo poi poter recuperare il posto di consigliere.

Nella proposta di legge nel terzo comma dell’articolo 1 si impedisce il cumulo della doppia indennità, eludendo tassativamente qualsiasi ipotesi di dispendio economico, peccato però che la proposta di legge sulla semi-incompatibilità stabilisce che, attraverso l’autosospensione, il consigliere eletto che opta per l’assessorato viene sostituito, pro tempore, dal primo dei non eletti della sua stessa lista di appartenenza. Ma al primo consigliere viene data la possibilità di poter recuperare il proprio posto da consigliere una volta lasciato l’assessorato.

Tutto ciò nonostante il governatore Stefano Caldoro avesse piantato i suoi paletti: o consigliere — aveva affermato — oppure assessore. Senza via di mezzo. Appello inascoltato e sorta di autogestione regionale dei consiglieri. Dopo le candidature di facciata (Mara Carfagna), la valanga di nuove nomine, i tagli e i doppi incarichi eccolo qui il cambiamento chiesto dai cittadini campani. Con tutti i problemi, soprattutto finanziari, della Regione Campania ecco servita una norma autoreferenziale. Chi ben comincia…

A.I.

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: