Loro non fanno sacrifici, parola di Marcegaglia

Un “prelievo” sugli istituti finanziari per far sì che contribuiscano al costo della crisi. E’ quanto hanno deciso i i capi di Stato e di governo dei 27 stati europei. Il prelievo sulle banche, si sottolinea nella bozza di conclusioni, dovrebbe comunque essere parte di un quadro “credibile”.

Bene, in aiuto dell’Italia che con la manovra correttiva sta per scaricare il costo della crisi su settore pubblico, regioni e conseguentemente sui servizi locali (sanità e trasporti) oltre che sulla cultura, ecco arrivare la decisione dell’Europa che sottolinea anche di voler introdurre una tassa sulle transazioni finanziarie, per “responsabilizzare chi ha causato la crisi”.

Il contenuto dell’accordo è ancora in fase preliminare ma non tarda ad arrivare il niet della Marcegaglia che, in qualità di presidente di Confindustria, pone il suo veto. Secondo la Marcegaglia “tassare le banche sarebbe un errore perchè si trasformerà in maggiori costi per le imprese e i risparmiatori.

Qualcuno spieghi alla Marcegaglia che proprio per evitare questo l’Ue chiede che il prelievo deve essere parte di un quadro “credibile”. Credibile come al momento non lo è in Italia, come confermano le sue parole, e come ancor meno credibile è la bocciatura del piano Ue giunta da parte di Profumo, amministratore delegato di Unicredit.

Se questi “poteri forti” bocciano la soluzione europea è probabile che qualcosa di positivo ci sia nell’accordo trovato dai 27.

A.I.

Spagna, la riforma del lavoro di Zapatero

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: