Mani in alto, questo è un body scanner!

Body scanner non solo in tutti gli aeroporti italiani, ma anche nelle stazioni ferroviarie: “Appena sarà conclusa l’attuale fase di sperimentazione, entro la fine di luglio, prenderemo una decisione: se, come spero questi body scanner funzionino, li installeremo progressivamente in tutti gli aeroporti italiani e in tutti i luoghi potenzialmente a rischio, come le stazioni ferroviarie”, ha annunciato il ministro dell’Interno Roberto Maroni.

Personalmente trovo che i dubbi che hanno accompagnato l’introduzione dei body scanner relativi alla privacy siano del tutto secondari. Molto meno secondario, chiaramente, l’aspetto legato alla salute dei cittadini per il quale si stanno effettuando le sperimentazioni.

Trovo tuttavia che altre siano le problematiche e i dubbi legati a questi totem della sicurezza:

Che utilità hanno questi apparecchi? Sono veramente così necessari alla nostra sicurezza? Perchè non attendiamo la decisione comunitaria invece di vantarci del fatto che “abbiamo anticipato l’Ue nella sperimentazione”? E soprattutto, è così impellente la necessità di dotarsi in ogni aeroporto, e addirittura in ogni stazione ferroviaria, di questi apparecchi molto costosi (150 mila euro l’uno), in periodo di crisi e di debito pubblico record?

L’unica a guadagnarci da questa massiccia operazione al momento sembrerebbe essere la società produttrice, la Gilardoni, ditta che ha sede in provincia di Lecco, collegio elettorale del vice ministro ai Trasporti e collega di partito di Maroni, Roberto Castelli. L’Enac, che usufruisce di finanziamenti pubblici, è già pronta a sborsare 2 milioni di euro per l’acquisto di questi fondamentali macchinari anti-terrore.

A.I.

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to FurlAdd to Newsvine

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: