Marcegaglia contro l’Ue: no al taglio del 30% emissioni di CO2

La presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ha inviato una lettera al presidente della Commissione europea, Manuel Barroso nella quale si oppone alla proposta Ue di un aumento dal 20% – previsto dal pacchetto clima – al 30% della riduzione delle emissioni di CO2 al 2020.

Casualmente la Marcegaglia è la stessa che fa  parte della famiglia proprietaria del Gruppo Marcegaglia, in qualità di amministratore delegato,  ditta che attraverso la Eco Energia offre servizi di termovalorizzazione, ovvero produzione di energia dai rifiuti. Impianti che, per ogni tonnellata di rifiuti bruciata, emettono circa 0,8 tonnellate di CO2.

Oltre al lieve conflitto d’interessi del presidente di Confindustria è interessante il contenuto della lettera inviata dalla Marcegaglia: “l’Italia, a causa del proprio mix energetico, subirà un incremento dei costi legati alla riduzione delle emissioni di CO2 assai più sostenuto degli altri Paesi europei. Si stima che tale costo potrà incidere per circa l’1,14% del Pil, contro una media europea di 0,6%”. Questo evidentemente spiega la riconferma degli incentivi CIP6 alle assimilate…

La Marcegaglia conclude poi dichiarando che “l’industria italiana è pronta a giocare un ruolo attivo nella transizione verso un’economia a basso contenuto di carbonio – aggiunge Marcegaglia – ma servono strumenti adeguati e politiche non penalizzanti, nell’ambito di un accordo globale”. Tra le righe: “Nel frattempo noi qui si inquina e si fa affari”.

E poi c’è ancora qualcuno che si chiede perchè in Italia non si investe con decisione sulle energie rinnovabili, perfino la Prestigiacomo.

A.I.

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to Yahoo BuzzAdd to Newsvine

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: