Evitato a Napoli il respingimento di nove clandestini

Dopo aver scongiurato il respingimento disposto ieri dalla prefettura i nove immigrati africani sono in attesa di formalizzare la richiesta di asilo politico. Dopo due giornate di trattative si puo’ parlare di una vittoria delle associazioni per i diritti umani e dei sindacati: il respingimento è stato evitato e, grazie alla loro mediazione, è stato permesso ai nove clandestini di scendere dalla nave, mettere piede sul suolo italiano, ricevere cure mediche e espletare le pratiche di richiesta di asilo ufficiale. Il cargo Vera D, potrà quindi ripartire al piu’ presto.

Dopo che i primi 5 immigrati erano stati trasportati all’ospedale Santobono per accertamenti, anche gli ultimi 4 migranti sono stati fatti scendere dalla Vera D per essere condotti presso la Questura di via Galileo Ferraris, ufficio immigrazione. Qui il presidio è tuttora attivo.

Secondo l’avvocato Valle, del centro italiano rifugiati, “è una grande vittoria”. Secondo il sindacalista Cgil Jamal Qaddorah “il fatto grave, in tutta la vicenda, è che la prefettura nella giornata di ieri abbia avuto il coraggio di sostenere che uno dei 9 immigrati, certamente minorenne (intorno ai 13-14 anni) avesse 25 anni”.

Ora gli immigrati sono in attesa dei mediatori oltre che della decisione del Ministero dell’Interno, ma si parla della possibilità di un loro trasferimento presso il Cie, altrimenti sarà il comune di Napoli ad occuparsene.

da Xcittà

Articoli precedenti 1, 2, e seguenti 3, 4 da Xcittà

“Una vittoria degli immigrati”, di Alex Zanotelli

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: