In Campania due potenziali siti nucleari

Secondo Legambiente in Campania vi sarebbero due potenziali siti per ospitare le centrali nucleari: la foce del Garigliano e del Sele.

Nonostante il governo si sia affrettato a smentire queste voci dichiarando che i siti non esistono e che verranno resi noti solo dopo le elezioni regionali, la questione, lanciata dall’associazione ambientalista, è delicata. E’ nota la sensibilità dei cittadini nei confronti di questo tema e perciò, secondo Legambiente, i candidati dovrebbero rispondere ad un semplice quesito: Una centrale nella mia regione, sì o no?

I due siti. Secondo un documento del Cnen del 1979 incrociando vari parametri di rischio in Campania sono due potenzialmente i siti che potrebbe ospitare una centrale nucleare: foce del Garigliano, nel casertano, e foce del Sele, nel salernitano.
Secondo il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo “in campagna elettorale i candidati che dovranno governare la nostra regione nei prossimi cinque anni devono dire chiaramente come la pensano e come intendono comportarsi nel momento in cui andrà stabilita la localizzazione dei siti per le centrali. Serve chiarezza, trasparenza e democrazia. Gli elettori – conclude Buonomo –  devono conoscere le posizioni di coloro che stanno per delegare a governare il territorio”.
No al nucleare. Va ricordato che la Regione Campania ha recentemente approvato una legge che vieta la presenza di centrali sul territorio ed è tra le undici regione che hanno avanzato ricorso alla Corte Costituzionale nei confronti della norma varata dal governo che prevede la possibilità di avviare la costruzione di una centrale nucleare o di un impianto di trattamento di scorie anche in presenza di un parere contrario delle istituzioni locali e delle regioni interessate, militarizzando inoltre i siti scelti.

Alessandro Ingegno

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to FurlAdd to Newsvine

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: