Progetto Aires: per frutta e verdura biologica basta un click

Si chiama Aires, Associazione incontro rispetto e solidarietà, ed è una cooperativa nata a Napoli circa un anno fa con l’intento di riunire tutte quelle realtà che hanno in comune l’amore per il territorio, la voglia di rendere il mondo un posto un po’ più giusto partendo dalle piccole scelte quotidiane, con chiunque voglia portare a Napoli i prodotti migliori della terra in modo sostenibile, equo ed accessibile.
In concreto la cooperativa si occupa di mettere in contatto produttore e consumatore, attraverso internet. Il consumatore infatti può acquistare prodotti assolutamente biologici e locali semplicemente collegandosi al sito.
L’ideatore e responsabile del progetto si chiama Alessandro Gioia, colui che ha deciso di scommettere su un’economia fatta dal basso, un pò come il circuito virtuoso che si è instaurato nel giro di pochi anni con lo Scec (altro progetto creato a Napoli), cercando di valorizzare il rapporto diretto tra le persone e favorire uno sviluppo sostenibile attraverso dei consumi responsabili.
Punto forte del progetto, anche dal punto di vista del marketing, è la biocassetta: una cassetta bio a 360°, perchè composta da materiali biodegradabili, e perchè contiene prodotti che vengono venduti entro 24 ore dal momento in cui sono stati colti, quindi assolutamente freschissimi.
La filiera corta della biocassetta garantisce prodotti forniti da 20 piccoli produttori locali che ricevono certificati dall’organismo Suolo&Salute. L’acquisto della biocassetta avviene solamente online, previa registrazione al sito ad un prezzo minimo di 15 euro. Su ogni cassetta viene applicata anche una cauzione di 3€ che, in caso di mancata riconsegna, non saranno restituite.

Acquistare la biocassetta conviene sia al produttore sia al consumatore: da una parte il produttore riesce ad ottenere dei buoni guadagni, ricaricando il costo dei prodotti di circa il 30-50 percento; dall’altra il consumatore ha la possibilità di acquistare prodotti freschi, genuini e a basso impatto ambientale.
Ogni settimana la cooperativa consegna circa 200 cassette confezionate con materiali biodegradabili. In meno di un anno i ragazzi di Aires sono riusciti a raddoppiare i propri clienti, a testimonianza del fatto che i buoni propositi spesso vengono premiati e apprezzati dai cittadini.
Gli obiettivi che si pone l’associazione Aires sono di tutto rispetto: promozione delle produzioni locali per dar vita, nel piccolo, ad un vero e proprio circuito economico sociale fatto di realtà imprenditoriali campane (dalle aziende agricole alle botteghe di quartiere) allo scopo di contribuire ad uno sviluppo sano e reale del territorio; salvaguardia dell’ambiente che ci circonda favorendo la diffusione di un’agricoltura biologica ed il più possibile vicina a noi; accorciare al minimo la filiera e realizzare un ciclo corto che metta in contatto diretto i soci produttori con i consumatori; offrire prodotti di alta qualità ad un prezzo giusto; praticare la trasparenza mettendo a disposizione online tutte le informazioni (storia e tracciabilità di ogni singolo prodotto, prezzi, certificazioni bio, controlli etc.); creare occasioni di lavoro per persone in condizioni di svantaggio e dare loro la possibilità di un reinserimento attivo nella società.
Un commercio equo e solidale, insomma, a casa nostra.
Sono quattro i punti vendita a Napoli che aderiscono all’iniziativa Aires: Enoteca Mercadante wine bar, in Corso Vittorio Emanuele, Squisitezze Cheesebar a piazza Bellini, Pepe Nero Ristorante, in via Santa Lucia e Naturalmente Bio, in via Belvedere.
Con la speranza che, prendendo spunto dall’iniziativa partenopea, progetti di biocassette si moltiplichino su tutto il territorio italiano.

Alessandro Ingegno

da Yeslife.it



Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to FurlAdd to Newsvine

Annunci
  1. It’s going to be finish of mine day, however before ending I am reading this impressive post to improve my knowledge.

  2. I like the helpful information you provide in your articles.
    I will bookmark your blog and check again here frequently.
    I’m quite sure I will learn many new stuff right here! Best of luck for the next!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: