Questo blog è a favore del Nobel per la pace a Internet

Se il Nobel per la pace 2009 è stato assegnato ad Obama, come assegno in bianco, per una speranza di impegno futuro e si spera imminente (anche se il suo impegno per la pace è più retorico che reale, anzi è lontanissimo dalla realtà), nulla vieta di schierarsi a favore di uno strumento, piuttosto che di una singola persona. E questo strumento è internet, il world wide web, perchè proprio per la sua funzione di aggregatore mondiale di notizie ed opinioni, ma anche per la sua caratteristica democratica che parte anche dal basso, da la possibilità a più persone, da qualsiasi parte del mondo, di fare qualcosa di attivo permigliorare il mondo.

Mi viene in mente la rivolta del popolo verde in Iran contro l’elezione di Ahmadinejad: lo strumento più utilizzato per darsi appuntamento, scambiarsi informazioni tra i manifestanti, e di accesso alle informazioni provenienti dall’estero era Internet.In Italia invece proprio in questi giorni si sta organizzando una manifestazione per chiedere le dimissioni del Premier Silvio Berlusconi per i suoi problemi giudiziari che è nata in rete, all’interno di un social network. Ad oggi le adesioni al No B day del 5 dicembre sono 300mila.

Il web è lo strumento che meglio al mondo veicola informazioni in tempo reale, in maniera istantanea. Sempre in maniera istantanea se dici una balla o una inesattezza su internet  puoi essere sbugiardato da persone di qualsiasi parte del mondo.

Se Obama rappresenta la persona della speranza, internet invece è lo strumento che può dare voce alla moltitudine, a tutti coloro che credono e lavorano, in qualsiasi parte del mondo, per un mondo migliore.

La proposta, provocatori, è partita dal professor Umberto Veronesi sul numero di Wired del 21 novembre prossimo.

In Spagnala banda larga diventa un diritto – da Repubblica

In Italia invece rivolta dei cittadini non raggiunti dalla rete – da Repubblica

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to FurlAdd to Newsvine

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: