Consigli utili per iniziare una giornata perfetta in modo green

Nella vita sono sempre i piccoli gesti a fare la differenza. Per questo abbiamo pensato di dare qualche consiglio su come dare una svolta green alle nostre giornate, tutelando l’ambiente e la salute.

Sana sera, sana mattina. Partendo dalla sera è importante organizzarsi la serata con una serie di snack salutari, attività rilassanti e un orario per andare a dormire costante che faccia capire al proprio corpo che è il momento di rilassarsi. Le condizioni in cui andiamo a dormire condizioneranno il nostro risveglio.

I materassi biologici potrebbero essere un buon investimento per tutelare la propria salute, questo perché il cotone è una delle materie più cariche di pesticidi nell’agricoltura commerciale, e non credo sia questo che vogliamo abbracciare ogni notte. Tutti i materassi organici sono liberi da pesticidi, parecchi di questi sono fatti in lattice, una risorsa rinnovabile estratta dagli alberi. Al risveglio poi è consigliabile esporre il proprio corpo ai raggi del sole, per acquisire quella Vitamina D ricercata dal nostro organismo. Subito dopo dobbiamo fare un po’ di moto, meglio se ritmato.

Bagno vs doccia. A meno che la vostra doccia non duri meno di 5 minuti probabilmente risparmierete più acqua riempiendo la vasca e stando a bagno fin quando non siete puliti, senza limiti di tempo. Se il bagno non dovesse fare per voi usare un piccolo flusso d’acqua ad una temperatura di 120° ed un timer sono i modi migliori per uscire dal bagno più verdi e puliti!

Rinfrescarsi. I colluttori contenenti alcool possono asciugare la vostra bocca e contribuire ad un cattivo respiro. Scegliete una marca senza alcool, e siate sicuri di pulire i vostri denti accuratamente usando dentifrici senza coloranti, Sls, silica e altri dannosi ingredienti. E’ anche possibile creare un dentifricio fai da te, seguendo questa ricetta. Ultimo consiglio fondamentale: durante il lavaggio dei denti non lasciate mai scorrere l’acqua! Sarebbe come gettare le monete fuori dalla finestra. Lo fareste mai?

Prodotti di bellezza naturali e biologici. La pelle è il più vasto organo del nostro corpo, per questo dobbiamo stare attenti a quello che ci mettiamo sopra. Innanzitutto dovremmo fare una nostra personale ricerca sui prodotti che solitamente utilizziamo cercando se tra questi vi sono degli ingredienti nocivi. Vi consigliamo un sito in inglese utilissimo a questo scopo, costituito da un database ultracompleto di ingredienti cosmetici. Vi basterà inserire gli ingredienti dei prodotti che utilizzate normalmente per scoprire quali sono assolutamente innocui (pallino verde) o quali sono pericolosi per la vostra salute (pallino rosso). Servizio davvero interessante.

Rasoi elettrico vs tradizionali. Usando rasoi con lametta usa e getta al posto dei rasoi elettrici e pulire e asciugare dopo l’uso può far risparmiare notevoli quantità di energia e denaro. Un rasoio può avere anche una durata di 6 mesi prima di essere sostituito con uno nuovo. Per non parlare degli spazzolini elettrici. Assolutamente da abolire.

Schiuma da barba. Quando ci depiliamo, uomini e donne, faccia o gambe, è preferibile scegliere prodotto non tossici, naturali, per evitare che il nostro corpo assorba gli ingredienti chimici contenuti nelle creme. Ad esempio è possibile acquistare una schiuma da barba ecobio.

Deodoranti vs antitraspiranti. Scegliere di utilizzare antitraspiranti al posto dei deodoranti potrebbe essere una scelta nociva per il nostro corpo dato che questi contengono composti dell’alluminio che possono essere causa di irritazioni, o di peggio per chi è allergico. Per questo è opportuno utilizzare i tradizionali deodoranti, ancora meglio se naturali e stick anziché spray.

Come abbiamo visto in tantissimi gesti che facciamo abitudinariamente si nascondono pericoli per la nostra salute, sprechi inutili e azioni che possono danneggiare l’ambiente. Solo recuperando la naturalezza possiamo veramente trascorrere serenamente le nostre giornate in modo green!

Alessandro Ingegno

da Yeslife.it

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to FurlAdd to Newsvine

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: