L’Italia scudata senza opposizione

Via libera definitivo della Camera al decreto correttivo del dl anti-crisi che comprende, tra l’altro, le contestate norme sullo scudo fiscale. I sì sono stati 270 e i no 250. In pratica si tratta di un’approvazione ottenuta con solo 20 voti di scarto. Ciò significa che, se l’opposizione fosse stata al completo, il provvedimento non sarebbe passato. Sono 279 infatti i deputati che non appartengono ai gruppi del Pdl e della Lega.

La maggior parte delle assenze si registrano nel Pdl (213 presenti su 269 appartenenti al gruppo) ma subito dietro c’è il Pd (22 i deputati che non hanno partecipato al voto. I big, però, c’erano tutti). Ed ancora 6 su 37 sono i deputati dell’Udc assenti. Uno solo tra le file dell’Idv.

In mattinata sono state le parole di Francesco Barbato, deputato dell’IdV, a scatenare la lite in aula e la sospensione della seduta. L’esponente dipietrista ha infatti accusato la maggioranza e il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, di essere dei “mafiosi”.

da Repubblica.it

Non necessariamente lo scudo fiscale servirà a fare tornare i capitali in Italia, perché il rimpatrio è obbligatorio solo se le somme sono presso paradisi fiscali. In ogni caso, il gettito raccolto è una tantum e non potrà finanziare interventi permanenti. Ma il timore è che i capitali rientrati grazie allo scudo non appartengano a piccoli evasori intenzionati a rifinanziare la propria impresa in difficoltà. Potrebbero invece essere di grandi organizzazioni mafiose che ottengono così denaro pulito per le loro attività economiche, compresa l’acquisizione di imprese in difficoltà. (…)

Un’amnistia di fatto dietro lo scudo fiscale – da Lavoce.info

L‘FMI: provvedimento disperato

Scudo fiscale: come evitare che aiuti le mafie – da Il Fatto quotidiano

Scopri chi sono i 32 dipendenti infedeli

pdsx

Annunci
    • Ioioioioooio
    • 3 ottobre 2009

    Perché il contribuente dovrebbe continuare a pagare le tasse? Per farsi sfottere dagli evasori? Di chi sono i 300 miliardi riciclati? La cosa più incredibile è che i nomi degli evasori non si potranno neanche sapere.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: