Le 5 applicazioni più green per il vostro IPhone

A partire da settembre sarà possibile rendere il vostro IPhone più green e ecostenibile grazie al lancio sul mercato delle nuove cover ad energia solare della Novo Think, che permetteranno di ricaricare il vostro telefono utilizzando solarmente energia pulita e gratuita.

Le ultime simpatiche novità della Apple sono una serie di applicazioni eco-friendly per IPhone.

Vi presentiamo le 5 più interessanti e originali.

La prima applicazione che vi presentiamo è The Good guide: è un’utilissima applicazione che permette di classificare i prodotti sul mercato sulla base del loro impatto ambientale. Basta cercare il nome del prodotto che ci interessa all’interno della suddivisione per categorie (giocattoli, prodotti chimici per la casa e per la persona, medicinali, cibo e tante altre), e the Good Guide ci fornirà la classificazione del prodotto ricercato dando un rating sulla base di 3 criteri: salute, ambiente e sociale. A quel punto potremo comparare e scegliere autonomamente (?) quale prodotto rispecchia di più la nostra eco-sensibilità.

La seconda applicazione è un gioco: si tratta di GreenWars, un riadattamento decisamente più costruttivo ed educativo di DrugWars (dove lo scopo era comprare droghe per rivenderle al prezzo doppio). In GreenWars il concetto di base (raggiungere la maggiore credibilità possibile sul mercato acquistando a prezzi bassi e rivendendo a prezzi più alti) è lo stesso, ma cambia l’oggetto del nostro commercio. Diventeremo infatti dei commercianti di prodotti eco-compatibili come la carta riciclata e le macchine ibride, per fare due esempi, allo scopo di scalare la green industry. Oltre alla simulazione dell’aspetto puramente commerciale l’applicazione ci fornisce anche informazioni utili sui prodotti green come la descrizione dell’utilità e il loro impatto sull’ambiente.

La terza eco-applicazione per IPhone è Carticipate: ovvero il primo software per impianti mobili quali l’IPhone che permette di organizzare il proprio viaggio in automobile con chi deve effettuare lo stesso tragitto, condividendo così con queste persone il mezzo di trasporto e le spese, e soprattutto permettendo la diminuzione dell’impatto ambientale del viaggio.

La quarta applicazione eco-friendly, per gli appassionati di libri e giornali, è Stanza: l’applicazione permette di scaricare sul proprio telefono materiale selezionabile da una libreria vasta oltre 100mila libri e periodici. L’aspetto ecologico di Stanza è in particolare il gran risparmio di carta, che si aggiunge ad aspetti più pratici come la lettura e la condivisione di materiale online, oltre alla possibilità di liberarci finalmente dal peso della cultura.

L’ultima applicazione che vi presentiamo è ShopGreen. Un programma che ci aiuta a compiere azioni che migliorino il nostro impatto ambientale consigliandoci dove trovare i “punti riciclo” più vicini, o ancora i trasporti pubblici a noi più utili per evitare di prendere l’automobile. Rispondendo ad una serie di test il software calcola il nostro livello “green” quotidiano (ad esempio verificando l’emissione giornaliera di CO2 ed il risparmio eventuale rispetto ai giorni precedenti). Più si è “Green” e più si viene premiati con buoni sconto e regali.

Ora qualcuno potrà obiettare che per essere eco-friendly non ci dovrebbe essere bisogno di un supporto tecnologico come quello offerto dalla Apple, o che apparecchi come questi limitano la nostra responsabilità affidando le nostre scelte quotidiane a supporti digitali. Ovviamente affinché tali pratiche “green” abbiano senso devono essere accompagnate da una sensibilità di fondo, innata o coltivata, che nessun apparecchio elettronico ci potrà mai insegnare.

Please don’t put your eco-life in the hands, of a multinational brand.

Alessandro Ingegno

da Yeslife.it

green_apple_logo

Add to FacebookAdd to DiggAdd to Del.icio.usAdd to StumbleuponAdd to RedditAdd to BlinklistAdd to TwitterAdd to TechnoratiAdd to FurlAdd to Newsvine

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: