In Svezia il partito della libertà del web

E’ nato da poco e i sondaggi prevedono che il “partito pirata” prenderà alle elezioni europee del 6 e 7 giugno l’8%, e probabilmente rappresenta il nuovo per la politica dei giovani.

Il neo partito è formazione politica svedese che si batte per la libertà di espressione contro le leggi su copyright e censura, ed è a un passo dall’aggiudicarsi un seggio all’Europarlamento. L’ultimo sondaggio attribuisce alla giovane formazione il sostegno del 7,9% degli elettori del Paese scandinavo, più del doppio rispetto alle rilevazioni di inizio mese. Le forze tradizionali sono lontane, i conservatori del premier Fredrik Reinfeldt sono al 24,1% dei consensi, mentre l’opposizione socialdemocratica è volata al 35,9%. Ma il risultato è qualcosa che sino a pochi mesi fa sarebbe stato assolutamente impensabile. Si tratta d’un voto di protesta, lo sbocco di un malcontento che soprattutto i giovani covano nei confronti della classe dirigente tradizionale. Si tratta di una spinta analoga a quella che 30 anni fa ha portato al consolidamento dei movimenti ambientalisti, solo che il cambiamento delle tematiche globali ha creato esigenze diverse: la rivoluzione parte e ritorna da Internet. Oggi la libertà si esprime sulla grande rete, al contrario di quanto sostiene Sarkozy con la sua legge Hadopi.

In Italia invece sappiamo che il partito di Nichi Vendola ha candidato alle elezioni europee, circoscrizione Italia Nord-Est, Alessandro Bottoni, il segretario del Partito Pirata Italiano. Il suo obiettivo è promuovere una riforma democratica del copyright e del diritto d’autore.

Annunci
    • LucioDalla
    • 23 maggio 2009

    Perchè in Italia non ci si muove in questa direzione?
    questa è la nuova politica, contrapposta ai vecchi oligarchi e burocrati che agiscono negli interessi dei grandi gruppi economici e che puntano a limitare sempre di più i diritti dei cittadini e le loro libertà.
    Voglio un partito pirata anche in Italia!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: