Lo spirito del tempo – Zeitgeist

Zeitgeist, the movie e Zeitgeist Addendum sono due web film no profit, finalmente doppiati in italiano, della durata di circa due ore ciascuno. Zeitgeist è una parola tedesca che significa “lo spirito del tempo”, il regista dei due film, Peter Joseph attraverso una ricca documentazione e una ricostruzione accurata ci offre un’immagine veritiera dei tempi che stiamo vivendo, affrontando tematiche fondamentali che stanno alla base del nostro sviluppo sia culturale che economico.

Il primo film è diviso in tre parti, nella prima si affronta il tema della figura di Gesù e si avanzano ipotesi sull’origine di questo importante personaggio, ricollegandolo a principi e miti astrologici di molte antiche civiltà, in particolare si stabiliscono forti collegamenti fra Gesù e il culto della divinità egizia solare Horus. Nella seconda parte si parla dell’attentato alle Twin Tower dell’11 settembre 2001. Nella terza e quarta parte il discorso è tutto incentrato sull’attuale sviluppo economico, sulle sue origini e conseguenze nella vita quotidiana degli individui e sulla causa principale dell’attuale assetto economico-finanziario. Tutto viene ricondotto alla questione centrale del signoraggio bancario, altro tema scottante, e alla nascita dell’economia monetaria sulla quale si basa l’intero sistema di vita planetario attuale. Senza tralasciare il ruolo fondamentale dei Mass Media.

Nel secondo film, Zeitgeist Addendum,  si spiega come comprendere le istituzioni del sistema monetario sia fondamentale per comprendere il nostro stile di vita. Il fatto che  la complessità del sistema economico e finanziario è soltanto una maschera progettata per nascondere uno dei meccanismi socialmente più paralizzanti introdotti dall’umanità. Creazione del denaro dal debito, inflazione permanente, l’applicazione degli interessi. Insolvenze e fallimenti sono elementi insiti del sistema. Politica della riserva frazionaria. Il ruolo della corporatocrazia. La conclusione è che non viviamo più in un mondo di nazioni ed ideologie, ma in un mondo di corporazioni regolato dalle leggi del mercato. Il mondo è un mercato in cui è una necessità delle istituzioni sociali quella di autopreservarsi, garantendo la carenza delle risorse in modo da aumentare i profitti. La speranza individuata e ben spiegata dal documentario è rappresentata dal Venus Project, un mondo futuro basato sulle risorse e sulle competenze tecnologiche, senza denaro nè lavoro.

Il sito di Zeitgeist Movement

Annunci
  1. Il cambiamento non può che essere graduale, ho trovato un’iniziativa interessante a riguardo sul sito:
    http://www.ecolcity.it

    Invito tutti a partecipare attivamente alle discussioni ed al progetto.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: