In Sardegna il primo B&B anticrisi

Il bed and breakfast Villavillacolle nasce dall’ideale della fiducia, e si basa su un antico e mai estinto metodo economico di scambio: il baratto!

La storia è utile perchè ci insegna a non commettere gli errori che già abbiamo commesso in passato, per migliorarci e per migliorare il mondo in cui viviamo. Ci sono insegnamenti della storia che, nonostante la modernità e l’economia vorrebbero farci dimenticare, non passeranno mai, perché sono alla base delle relazioni tra le persone, ci vengono naturali. Tra questo insegnamenti c’è il baratto. Come ben sappiamo il baratto è un metodo di scambio che, senza bisogno di circolazione di denaro – quindi andando contro i principi fondamentali del nostro sistema economico – riesce a soddisfare ugualmente le necessità dell’uomo.
Una coppia sarda ha fatto proprio questo antico metodo di scambio e lo ha applicato all’attività commerciale che gestisce: un Bed & Breakfast. Il Bed & Breakfast Villavillacolle si trova a Bosa, in provincia di Oristano, immerso in questo splendido borgo medievale a due passi dal mare. I proprietari dell’attività, Alfredo e Ilaria, hanno creato un vero e proprio paradiso dello scambio in una delle località turistiche più belle e incontaminate d’Italia. Chi vuole pernottare presso il Villavillacolle ha la libertà più assoluta di decidere cosa scambiare con i proprietari i quali, sul proprio sito, danno alcuni suggerimenti: marmellate bio, libri, dvd, olio, ma anche prestazioni lavorative come elettricista, idraulico, e altro ancora.
Il proprietario del B&B Villavillacolle, Alfredo, ci spiega gli ideali su cui si fonda il loro progetto: “la nostra idea si ispira alla filosofia del “dono” perciò l’attività, in questa prospettiva, dovrebbe risultare sostenibile e innescare un circolo virtuoso di energie che vanno nella direzione di offrire e ricevere in modo molto spontaneo e gratuito. Diciamo che si può riassumere tutto nella parola fiducia. Quello che conta – prosegue Alfredo – è lo scambio. Quando le persone offrono quello che possono con onestà avviene un’incontro, e da questo tutti ne traggono vantaggio”. Intenzione dei proprietari del Bed & Breakfast è allargare la rete di relazioni, costruendo qualcosa di alternativo alle logiche del commercio della società contemporanea basate sulla moneta.

Il principio alla base del Bed & Breakfast Villavillacolle di Beso è riconducibile a quello delle Banche del Tempo, in cui la merce di scambio è, come dice il nome stesso, il tempo. Probabilmente il nostro bene più prezioso. In queste particolari banche ognuno dona parte del suo tempo, donando ciò che meglio sa fare, per soddisfare esigenze di persone singole o della comunità, e lo scambio avviene in base alle ore donate; non solo con la persona dalla quale si è ricevuto il servizio, ma anche con altre che fanno parte della banca. In Italia sono oltre 400 le banche del tempo, e il comune denominatore alla base delle singole organizzazioni è sempre e solo uno: la fiducia. Attualmente il fenomeno è in espansione, l’ultima Banca del Tempo è sorta a Palermo e quindi sembra un’iniziativa molto apprezzata dagli italiani.
Tornando al baratto anche questo antico metodo di scambio si sta affacciando su internet, si moltiplicano infatti i portali dedicati al baratto, molti dei quali completamente gratuiti, che offrono un servizio di scambio tra gli utenti e si ripropongono di diffondere lo spirito di questa modalità economica. Un mix di antichità e tecnologia che si rivela vincente. Quello che ci attende è quindi un futuro fatto di ritorno al passato? Se serve a ritrovare la semplicità quotidiana ben venga!

Alessandro Ingegno

da YesLife.it

flintstones

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: