La Russia via dalla Georgia tra un mese

Il leader del Cremlino Dmitri Medvedev ha annunciato che il ritiro delle truppe russe dalla Georgia sarà completato dieci giorni dopo il dispiegamento degli osservatori internazionali. Questi, in tutto 200 uomini provenienti da diversi stati dell’Unione Europea, ha fatto sapere il presidente francese Nicolas Sarkozy al termine di un colloquio con Medvedev, saranno inviati entro il primo ottobre e si aggiungeranno a quelli presenti sulla base di un mandato dell’Osce.

Dall’incontro, ha aggiunto Sarkozy, è emersa la “conferma della presenza degli osservatori internazionali Onu e Osce nel loro mandato attuale: al di là dei limiti amministrativi di Abkhazia e Ossezia del sud”. Inoltre, ha proseguito il leader dell’Eliseo, presidente di turno della Ue, c’è accordo su “l’impegno europeo a dispiegare prima del 1 ottobre 200 osservatori dell’Unione europea”.

La Russia, ha proseguito Sarkozy, ha accettato di rimuovere i suoi checkpoint attorno al porto georgiano di Poti entro una settimana ed entro un mese il ritiro (escluse Ossezia del Sud e Abkhazia) sarà completo. Il ritiro riguarda cinque posti di blocco lungo la strada tra Poti e Senaki. Quanto ai colloqui internazionali sul futuro delle province separatiste georgiane dell’Abkhazia e dell’Ossezia del Sud, Medvedev ha spiegato che avranno luogo a Ginevra il 15 ottobre, precisando che nel frattempo la Russia ha ricevuto garanzie dalla Ue (ribadite in una lettera del presidente georgiano Mikhail Saakashvili che Sarkozy ha consegnato al presidente russo) sul non uso della forza da parte della Georgia.

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: