Berlusconi perde causa contro l’Economist

Berlusconi perde una causa contro l’Economist

[da El Pais]

Il primo ministro italiano deve pagare 25.000 euro al settimanale britannico per non procedere nella sua accusa di diffamazione

Il primo ministro italiano, Silvio Berlusconi, ha perso una causa per diffamazione che intraprese nel 2001 contro l’Economist, il quale aveva pubblicato una copertina intitolata “Perché Berlusconi non è adatto a governare l’Italia”. Il settimanale britannico ha informato oggi che il Cavaliere dovrà pagare 25.000 per i costi legali del processo, secondo quanto è stato deciso da un tribunale di Milano.

Nel Luglio 2001, Berlusconi presentò davanti al tribunale di Milano una denuncia contro il settimanale, accusato di averlo diffamato in un articolo apparso il 26 aprile di quell’anno intitolato “Una storia italiana” e nella cui copertina appariva il titolo “Perché Berlusconi non è adatto a governare l’Italia”.

In quell’articolo si criticava Berlusconi per essere al centro di un conflitto di interessi, si analizzava il suo impero commerciale e si numeravano i processi in corso contro di lui, un’edizione pubblicata poco prima delle elezioni che alla fine vinse.

Gli argomenti dell’Economist “rientrano pienamente nel diritto alla critica, garantito dall’articolo 21 della costituzione”, ha scritto il giudice Angelo Ricciardi, in una copia della sentenza fornita dal settimanale.

Tale notizia viene resa nota da El Pais, giornale spagnolo, prima ancora che i giornali italiani decidano – a tutt’ora – di diffonderla.

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: