Troppa differenziata nel salernitano!

Differenziata, Salernitano «troppo» virtuoso, impianti in tilt per eccesso di carta e plastica. Il caso a Battipaglia presso l’azienda che si occupa della selezione dei materiali. Chiesto un incontro urgente con il generale Giannini

SALERNO – Il troppo storpia, anche quando si tratta di raccolta differenziata. È quanto sta accadendo in questi giorni a Battipaglia presso l’azienda «Nappi», che si occupa proprio della selezione del multimateriale proveniente dalla differenziata del cilentano. A causa delle ingenti quantità di plastica, carta e cartone in continuo arrivo ogni giorno, l’impianto di Battipaglia si è ritrovato in grosse difficoltà. Difficoltà che potrebbero degenerare nella paralisi dell’intero sistema. A dare l’allarme Erminio Signorelli presidente del CoRiSa 4, il consorzio che si occupa della raccolta dei rifiuti in 49 comuni del salernitano.
«La grande quantità di multimateriale derivante dalla differenziata sta creando problemi all’impianto di Battipaglia – spiega Signorelli -. Abbiamo chiesto un incontro urgente con il generale Franco Giannini, capocommissione della struttura tecnico-logistica del sottosegretariato per l’emergenza rifiuti». L’unica soluzione davvero efficace consisterebbe nell’apertura di un impianto di selezione del «secco» a Vallo Scalo nel Cilento, che attende ormai da tempo di essere inaugurato. «Se così non sarà, saremo costretti a chiedere ai sindaci di stoccare il multimateriale in eccedenza presso le isole ecologiche comunali» aggiunge il presidente che, durante l’assemblea del CoRiSa 4, ha colto l’occasione per rinnovare ai comuni cilentani l’invito a saldare il grosso debito che hanno con il Consorzio il prima possibile. Saldo necessario per garantire lo stipendio ai dipendenti ed evitare così l’eventuale blocco della raccolta dei rifiuti nel periodo più caldo dell’estate.

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: