L’Irlanda dice No al Trattato di Lisbona dell’Ue, e la Lega festeggia

L’Irlanda ha scelto di non ratificare il Trattato di Lisbona per la riforma Ue. Lo ha annunciato Dermot Ahern, ministro irlandese della Giustizia. “Hanno vinto i no – ha dichiarato il ministro in diretta televisiva – alla fine, per una miriade di ragioni, il popolo si è espresso così. Un risultato che lascia delusi ma di cui bisogna prendere atto”. Gli esponenti del governo, sentiti dalla televisione pubblica Rte, avevano già ammesso di aspettarsi una vittoria del “no”. E già dalle prime ore della mattina i sondaggi vedevano in testa i voti contrari al documento.

No comment dell’Unione europea sulle prime proiezioni. Durante il quotidiano briefing coi giornalisti Johannes Laitenberger, portavoce della Commissione, ha detto che l’esecutivo europeo ”ha fatto tutto quel che poteva e doveva. Ora è il momento di aspettare la fine dello spoglio e la proclamazione del risultato”.

Si apre a questo punto una crisi senza precedenti per la politica dell’Unione Europea.

La Lega Nord di Milano festeggia il voto che in Irlanda ha bocciato il trattato Ue di Lisbona. Il ‘Carroccio’ ha dato vita infatti questa mattina ad un presidio davanti alla sede del Parlamento dell’Unione Europea del capoluogo lombardo, in corso Magenta, offrendo birra irlandese. “Vogliamo ringraziare un popolo fiero – hanno spiegato i parlamentari Matteo Salvini e Paolo Grimoldi – che ha salvato la liberta’ di 300 milioni di cittadini europei. Noi continuiamo a pensare che si debba votare democraticamente sul trattato e con noi c’e’ la maggioranza degli italiani. Intanto festeggiamo le vittorie altrui come quella in Irlanda”.

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: