Ministro Alfano, bluff sui numeri delle intercettazioni in Italia

Sostiene il ministro di giustizia Angelino Alfano che “grandissima parte del Paese è intercettato”. Che “il numero delle intercettazioni non può essere giustificato né in base al numero degli abitanti, né in base al nostro ordinamento giuridico”. Che “la spesa è ormai alle stelle: un terzo del bilancio”. Dunque, che mettere mano al codice di procedura penale che ne disciplina l’uso e la pubblicità è ormai passaggio improcrastinabile. Le cose stanno cosi?

I numeri dicono che, nel 2007, nel nostro Paese le utenze intercettate sono state 124 mila 845, quattro volte quelle autorizzate nel 2001, e che questo “ascolto”, diventato ormai, nelle routine delle procure della Repubblica, “principale strumento di acquisizione della prova”, è costato alle casse dello Stato 224 milioni di euro. E tuttavia, i numeri sanno essere bugiardi.
Quel primo numero, dunque – 124.845 – racconta di una popolazione di ascoltati meno fitta di quel che appare. Verosimilmente inferiore agli 80 mila indagati, meno dello 0,2 per cento della popolazione del nostro Paese.

Anche sulla spesa, c’è qualche sorpresa. Nonostante nel 2007 le utenze intercettate abbiano raggiunto il numero più alto degli ultimi sei anni, il risparmio è stato di 84 milioni di euro rispetto al 2005 e di 5 rispetto al 2006. Con un costo unitario per intercettazione di 1.794 euro. La metà del 2005, un terzo del 2002.

Il commento di Marco Travaglio sulla questione intercettazioni, prove tecniche di fascismo

Annunci
  1. 15 giugno 2008

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: