Manifestazione pacifica a Chiaiano. No Discarica tra bambini e No-global

Grande manifestazione pacifica a Chiaiano per dire NO alla discarica.
Nessun incidente al corteo anti-discarica a Chiaiano, quartiere di Napoli. Alla manifestazione hanno preso parte 10-15 mila persone per gli organizzatori, non più di 2 mila per la questura. Il corteo, partito alle 17, è stato aperto da sette bambini che portano bandiere con le scritte: ‘No alla discarica’.

I MANIFESTANTI – Alla manifestazione hanno partecipato vari centri sociali di Napoli, i comitati antidiscarica di Chiaiano, Marano e Mugnano e i militanti dei movimenti ‘No dal Molin’ del Veneto, ‘No Tav’ della val di Susa e di altre regioni italiane come l’Emilia Romagna e il Lazio. Decine le bandiere rosse con la falce e martello e il volto di Che Guevara. Erano presenti militanti dei Carc, del Partito comunista marxista leninista, i Cobas, i Rdb-Cub. Su uno striscione è scritto ‘Napoli e Chiaiano uguale a Hiroshima-Nagasaki’. L’ex parlamentare del Pdci, Marco Rizzo, è stato però allontanato dal corteo. Al grido di «non vogliamo passerelle politiche» l’esponente dei Comunisti italiani è andato via. Era invece presente, come avviene ormai da tempo, l’ex leader di Potere operaio, Oreste Scalzone. La polizia e i carabinieri hanno seguito in manifestanti in modo discreto. Con la gente di Chiaiano anche gli abitanti di Marano, ancora intasata dai cumuli di rifiuti: «È una settimana che gli autocompattatori non caricano, danno la precedenza alle isole, alla costiera amalfitana e a Napoli, ma questo non scalfisce il il nostro no alla discarica».
Luca Casarini, leader dei no global, invece c’era. “Questa – ha detto – è una battaglia per la democrazia uguale a quella di Vicenza (la base Usa Dal Molin ndr). Qui si tratta di un tema enorme, quello del trattamento dei rifiuti, per cercare una strada che faccia uscire la Campania dalle logiche dell’emergenza che producono solo altre emergenze”.

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: