Obama vince anche in Oregon, ma Hillary non molla

Barack Obama conquista l’Oregon ed è a un passo dalla nomination democratica ma Hillary Clinton, forte di un successo a valanga in Kentucky, lo frena: “Deve essere il partito a decidere a chi andrà la nomination”. Entrambi hanno vinto agilmente nelle urne.

A spoglio quasi ultimato Obama in Oregon ha conquistato il 58 per cento dei voti contro il 42 della Clinton mentre Hillary in Kentucky si è imposta in maniera schiacciante – 65 a 30 per cento – grazie al voto in massa della classe media bianca, come era già avvenuto in Pennsylvania, Indiana e West Virginia. Dei 101 delegati in palio in entrambi gli Stati Hillary ne conquista 47 e Obama 32, con 24 ancora da assegnare. Sono numeri che pesano nella corsa alla nomination perché Obama è arrivato a 1949 delegati – fra eletti nelle primarie e superdelegati – ovvero a meno di cento dal quorum di 2026.

Questi 1949 comprendono anche la maggioranza assoluta – 1627 – dei delegati eletti in primarie e caucus. Per questo nel discorso pronunciato nella notte a Des Moines ha detto “la nomination è in vista, l’America va verso il cambiamento, i democratici sono stanchi di essere divisi e vogliono unirsi per riconquistare la Casa Bianca”. Ma anche Hillary, parlando a Louisville dopo il successo nelle urne, vanta un primato, quello del voto popolare: “Ho preso 17 milioni di voti, nessun altro candidato alla nomination democratica è mai riuscito a tanto”. La Clinton è determinata a battersi nelle rimanenti tre primarie – il 1 giugno a Porto Rico, il 3 giugno in Montana e South Dakota – ed assicura che “alla fine la differenza fra noi sarà meno di cento delegati”. Da qui la graffiante replica a Obama: “In queste condizioni deve essere il partito a decidere la nomination presidenziale”.

Obama_65x451,925.5 delegates (95.0% of the 2,026 needed)

Clinton_65x451,749 delegates (86.3% of the 2,026 needed)

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: