Discorso di Obama “Sulla Razza”

Per Barack Obama “L’America non può permettersi di ignorare questo aspetto”

Barack Obama ha affrontato oggi il tema delicato delle divisioni razziali, entrato prepotentemente anche nella campagna elettorale. E lo ha fatto prendendo sì le distanze dalle affermazioni incendiarie di un predicatore di Chicago a lui vicino; ma sottolineando, allo stesso tempo, che la rabbia della comunità nera è reale e occorre capirne le ragioni, per superare davvero il problema.

Il candidato alla nomination democratica ha preso le distanze, in un discorso oggi a Filadelfia, dai controversi sermoni del reverendo Jeremiah Wright, centrati sul razzismo bianco nei confronti dei neri, ma ha affermato che per avanzare sulla strada della riconciliazione razziale negli Usa bisogna anche comprendere i motivi di tale risentimento. “La rabbia è reale, è potente. Semplicemente desiderare che non ci sia, condannarla senza capire le sue radici – ha detto Obama – può servire solo ad aumentare il baratro di incomprensioni esistente tra le razze”.

Il senatore afroamericano ha puntato la sua campagna presidenziale su un messaggio di superamento delle divisioni esistenti in America, e le polemiche suscitate dai sermoni del reverendo Wright lo hanno costretto oggi ad affrontare un tema così delicato.

Obama però non si è fermato qui, e ha voluto chiarire le ragioni del suo legame profondo con il pastore finito nella bufera: “Per quanto sia imperfetto, per me è una persona di famiglia, ha rafforzato la mia fede, celebrato il mio matrimonio, battezzato le mie figlie”. Ma non sono solo ragioni personali a legarlo a Wright: “Lui contiene in sè le contraddizioni, il bene e il male della comunità che ha diligentemente servito per così tanti anni: non posso rinnegarlo più di quanto io possa rinnegare la comunità nera”.

Obama sostiene che l’America non può “permettersi di ignorare” la questione della razza, ma deve affrontare “una complessità” finora mai affrontata. Da qui la “ferma convinzione, radicata nella mia fede in Dio e nel popolo americano, che lavorando insieme possiamo superare alcune delle nostre antiche ferite razziali“. Qui il testo completo in lingua originale.

il video da www.rainews24.rai.it :

Alla ricerca delle mie radici – Barack Obama

la tag cloug del discorso di Obama:

obama_tagcrowd_2.jpg

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: