Estratti dalla puntata censurata di Decameron

Dovrebbe essere ormai chiaro a tutti che il programma di Luttazzi trasmesso da La7, Decameron, è stato censurato non per  le frasi  scherzose su Giuliano Ferrara, bensì per quello che il comico avrebbe dovuto dire nella puntata successiva riguardo papa Ratzinger e la sua II enciclica “Spe salvi”.  Ecco un estratto di quella puntata tratto da Il Manifesto del 18.12.2007:

(…)<<Daniele perchè ce l’hai con la religione?>> Perchè mi sono convinto che le religioni sono pericolose. Operano un plagio di massa che ha una funzione sociale di controllo; e che diventa pericolosissimo quando la religione tende a far coincidere il peccato col reato, e a condizionare l’attività dei governi.  Gli esempi sono all’ordine del giorno (staminali, Pacs, eutanasia) e ormai insopportabili. Ricorderete come la cChiesa si sia opposta alla ricerca sulle staminali degli embrioni perchè “l’embrione è uno di noi, è già persona”. C’erano però tre contro-argomenti formidabili: a) Quello teologico. S.Tommaso nega agli embrioni la resurrezione, in quanto privi di anima razionale, e pertanto non ancora esseri umani. b) Quello pragmatico. La Chiesa nega il battesimo ai feti abortiti in modo spontaneo. Nella prassi, cioè, la Chiesa non considera il feto una persona finchè non nasce vivo. c) Quello naturale. Di tutti i concepiti, solo il 15-20% riesce ad annidarsi nell’utero materno. La natura stessa non tutela il diritto alla vita del concepito, diritto che però si arroga la Chiesa. E’ stata poi la scienza, e non la religione, a scoprire, la settimana scorsa, che è possibile ricavare cellule staminali anche da tessuti adulti. Con la nuova ricerca sulle staminali, gli scienziati ritengono che adesso potremmo fare grandi progressi, dalla cura del Parkinson alla rigenerazione della spina dorsale nel centrosinistra.

Abbiamo visto poi le mille pressioni vaticane per ostacolare prima i Pacs, poi i Dico, e adesso i Cus. La Chiesa ostacola i patti civili perchè minacciano la santità del matrimonio, come se si potesse considerare sacro tutto quello che si fa davanti a un sacerdote. In realtà, lo sappiamo, il motivo vero è che la Chiesa teme le unioni omosessuli. Ma se è un tema così importante, com’è che Gesù non dice parola in proposito? Gesù non dice una parola su questo, ma tante sulla tolleranza, l’accettazione, il non giudicare, il frequentare i reietti e gli ultimi. (…) La regola della convivenza umana è terrestre, non divina:ogni uomo devepoter decidere su di sè. E invece mille ostacoli. Col paradosso che i nostri parlamentari, per tenersi buoni i voti vaticani, da anni negano a noi, cittadini che li eleggiamo, i diritti che per sè loro si sono già attribuiti:da ben 16 anni, i parlamentari conviventi hanno gli stessi diritti dei parlamentari sposati.

(…) Ecco papa Ratzi. Ride. Riderei anche io se la mia ditta non pagasse le tasse. Ma la Chiesa non fa che rispettare il dettame evangelico. Gesù disse:<<i miti erediteranno la terra>>. Ed evitò astutamente di parlare della tassa di successione. Comunque, alla Chiesa piace travalicare i limiti concordatari. Quando la Chiesa provò a fare la morale al governo spagnolo, nel gennaio di 2 anni fa, Zapatero convocò il nunzio apostolico e gli tirò le orecchie. Da noi chi tira le orecchie al cardinal Bertone, la Binetti? Oh, questa battuta rovinerà l’amicizia col cardinal Bertone. (…)

Avete letto l’ultima enciclica di papa Ratzi? E chi, non l’ha letta? E’ così amena! E’ più divertente di un barile pieno di anguille. Spe salvi, salvi nella speranza. Un testo sulla superiorità della fede cristiana, che esalta la sofferenza, perchè avvicina alle sofferenze di Cristo. Cristo è morto in croce per i nostri peccati! Uuh, ma così ci fa sentire troppo in colpa! Non poteva solo lussarsi l’anca, per i nostri peccati? L’enciclica è piena di citazioni colte. E questo è il quiz della settimana: quali fra questi intellettuali non è citato da papa Ratzi nell’ultima enciclica? Sant’Agostino. Kant. Adorno. De Sade. La risposta è :De Sade. La Spe salvi, sorpresa! è una dura condanna alla modernità. Il giorno che venne eletto, dissi in teatro:<<Hanno eletto il nuovo papa. E’ il cardinale Ratzinger. Subito condannato di nuovo Galileo>>. Non mi sbagliavo. Dopo un mese Ratzi diss:<<La risposta alla modernità è Cristo>>. Io ho 46 anni, nella mia vita ho imparato una cosa: se la risposta è Cristo, la domanda è sbagliata.

Non dimentico che l’Europa moderna, laica, del commercio e della democrazia, appare col Rinascimento, nel momento in cui il cristianesimo, scosso dalla Riforma, comincia a perdere il controllo sull’organizzazione sociale. E non dimentico che la repubblica, la separazione dei poteri, il suffragio universale, la libertà di coscienza, l’eguaglianza dell’uomo e della donna non derivano dalla religione, che li ha anzi a lungo combattuti E non dimentico che grazie alla rivoluzione francese, le adultere occidentali non vengono lapidate…

Ratzi attacca l’illuminismo, ma la Chiesa in 18 secoli non abolì la schiavitù, cosa che fece la Prima Repubblica Francese nel 1794. D’altra parte è noto che la Chiesa è lenta ad abbracciare la modernità. (…) Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, sarebbe esistito. Le religioni sono un fatto culturale. E’ tutto molto relativo. (…) Mi piacerebbe che il papa una domenica si affacciasse su San Pietro e dicesse:<<Sapete una cosa? Nessuno sa niente. Siete liberi!>>

alcuni stralci del monologo della

sesta puntata di Decameron

Annunci
    • idraelen
    • 18 dicembre 2007

    poi dicono che è stato per quella battuta su Ferrara…
    -_- che tristezza infinita.
    comunque grazie per averlo postato.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: